Feng Shui

Feng Shui, 风水 ossia letteralmente “vento e acqua”, e’ una delle cinque arti della metafisica Cinese chiamate Wu Shu, che se interiorizzate portano al miglior benessere pisco-fisico dell’essere umano. Il Feng Shui è un’arte perfettamente in linea con la visione olistica della salute e del benessere, occupandosi nello specifico di studiare le caratteristiche energetiche di un luogo o di un ambiente e di individuarne eventuali disequilibri.

feng shui corsi marche roganti cristiano il sutra del cuore

La medicina cinese ci insegna, da alcune migliaia di anni, che nel corpo umano (ma potremmo dire di ogni essere vivente) è importante che l’energia (il Ch’i) fluisca in modo spontaneo ed equilibrato lungo i canali energetici per poi diffondersi e nutrire ogni cellula dell’organismo.

Il Feng Shui, che esiste da quasi tremila anni, affonda le sue radici nell’antica tradizione culturale Cinese: il Taoismo, di cui ha assorbito la visione cosmologica, i principi di vita e i due sistemi filosofici basilari: la teoria dello Yin e dello Yang, e la Teoria dei Cinque Elementi.

i cinque elementi

Feng Shui, si preoccupa della psiche di chi abita la casa, analizza la sua individualita’ energetica e indica cio’ che e’ meglio per lui e quali contromisure vanno attuate per potersi sentire bene.

In questo modo il Feng Shui amplia la bioarchitettura in una dimensione molto significativa. Quando laBioarchitettura e il Feng Shui giungono ad una sistesi, significa che e’ stato compiuto un grande passo avanti verso una maggiore totalita’ nel costruire e nell’abitare.

La Bioarchiettura si occupa dei materiali da costruzione piu’ sani, ossia, della sostanza o del corpo della costruzione e previene spiacevoli effetti sull’organismo.

Il Feng Shui si dedica invece all’anima della casa, agli effetti dell’ambiente, dei colori e delle suppellettili sulla psiche dell’uomo, e suggerisce varie soluzioni pratiche per aumentare l’armonia provata da chi abita la casa.

Il metodo di lavoro permette di entrare in sintonia con il cliente, e di metterlo in relazione con le proprietà specifiche di un sito: in questo modo stimoliamo la capacità di abitare un luogo, di amarlo e progettarlo in ogni spazio e funzione, da quella sociale, a quella economica, a quella evolutiva.

noi siamo ciò che pensiamo: la casa è uno degli specchi
che ci rappresentano.

come l’uomo, lo spazio è un essere multidimensionale in frequenza:
riflette quindi le qualità fisiche,
emozionali e spirituali della vita che lo permea.

Iniziando un progetto, ci prendiamo allora cura di indagare accuratamente ognuna di queste dimensioni: questo ci consente di costruire un’immagine completa, olistica, del luogo e dei suoi abitanti.